|
Dialogo interreligioso Forum di Religione e Spiritualità
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tommaso Site Admin
|
Inviato: Gio Mar 22, 2007 3:43 pm Oggetto: Domanda rivolta ai sacerdoti cattolici. |
|
|
Vi sembra corretto che se uno chiede annotazione sul registro dei battezzati il parroco risponda per iscritto al richiedente che è un infedele?
Dopo aver fatto una richiesta indirizzata alla parrocchia dove sono stato battezzato, per fare annotare sul registro dei battezzati che non voglio essere considerato cattolico, il parroco mi ha risposto dopo un mese con una lettera dove c'è scritto:
"Si comunica al Sig. Renda Carmelo che nel registro dei battesimi di questa parrocchia, come da sua richiesta, in data 26-04-2006 è stata registrata la defezione della fede."
Per chi non lo sapesse defezione vuol dire:
1 il venir meno a una fede, spec. politica, un impegno
2 mancanza, privazione
Gli ho scritto al parroco una seconda lettera per sapere cosa ha annotato sul registro dei battezzi, e informandolo che non ho abbandonato nessuna fede o semplicemente chiesto di annotare che non voglio essere considerato cattolico.
Qualsiasi prete, cardinale o vescovo volesse intervenire pubblicamente alla lettera a cui il parroco non ha risposto può contattarmi cliccando qui, la conversazione sarà pubblicata sul sito internet.
Di seguito riporto la lettera che ho scritto al parroco:
Lettera aperta al parroco di San Ferdinando RC
Al Parroco della parrocchia di San Ferdinando RC 25-05-2006
Sig. Biondo Arcangelo
Questa è una lettera che è aperta al pubblico ed è consultabile sul sito da me gestito www.vangeloditommaso.it
Precisamente questa lettera si trova su questo indirizzo internet http://www.vangeloditommaso.com/italia/cat100.htm
Ho ricevuto la sua lettera in data 25-05-06 in risposta alla mia richiesta di non essere considerato cattolico, in cui scrive quanto segue.
"Si comunica al Sig. Renda Carmelo che nel registro dei battesimi di questa parrocchia, come da sua richiesta, in data 26-04-2006 è stata registrata la Defezione della fede."
Sig. Biondo Arcangelo
La cosa che voglio sottolineare e che io non ho abbandonato nessuna fede. Ho semplicemente chiesto di non fare parte della chiesa cattolica.
Se nel registro dei battezzati è stato notificato " Defezione della fede" le chiedo gentilmente di correggerlo e scrivere una frase in cui sia evidente che non voglio essere considerato cattolico, tipo questa "Carmelo Renda non vuole essere considerato aderente alla confessione denominata "Chiesa cattolica apostolica romana"
Per evitarLe il disturbo di andare su internet le scrivo una parte del contenuto pubblicato
Di seguito viene svelato il segreto dalla bestia che sale dalla terra descritta nell'apocalisse di Giovanni
Apocalisse 13:18 "Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, poichè è numero d'uomo: e il suo numero è 666."
Il suo numero è svelato sostituendo la lettere b con il 6 nella parola bibbia cioè 6i66ia
La bestia che sale dalla terra ha due corna come di agnello, ma parla come un dragone. Ha corna come di agnello perchè ha sembianza del bene ma parlando come un dragone manifesta la sua essenza malvagia, infatti le parole svelano la vera natura, perchè sono manifestazione del pensiero.Apocalisse 13:16 "E faceva si che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla mano destra o sulla fronte;"
Il machio nella fronte è il battesimo cattolico e il marchio nella mano è la fede nuziale.
Apocalisse 14:9-11 " E un altro, un terzo angelo tenne dietro a quelli dicendo con gran voce; Se qualcuno adora la bestia e la sua immagine ne prende il marchio sulla fronte o nella mano, beverà anch'egli del vino dell'ira di Dio mesciuto puro nel calice della sua ira: e sarà tormentato con fuoco e zolfo nel cospetto dei santi angeli e nel cospetto dell'Agnello. E il fumo del loro tormento sale nè secoli dei secoli, e non hanno requie giorno nè notte quelli che adorano la bestia e la sua immagine e chiunque prende il marchio del suo nome."
E' necessario evitare il marchio della bestia, cioè non bisogna essere battezzati dalla chiesa cattolica e considerare tutti i libri della bibbia sacri equivale a prendere il marchio del suo nome "6ì66ìa"
Il libro di Giovanni invita a non adorare la bestia, ogni nome scritto sul registro dei battezzati è una adesione e quindi un consenso a quella religione, quindi è bene fare richiesta di annotazione nel registro dei battezzati chiedendo di non essere considerato cattolico.
Il suo nome 6ì66ia viene svelato con una parola italiana perchè identifica la sede della bestia cioè il Vaticano.
Come fare richiesta di cancellazione dalla religione cattolica?
La procedura è disciplinata dall'articolo 7 del Decreto Legislativo n.196/2003
Può essere fatta inviando una richiesta al parroco di annotare sul registro dei battezzati che non si desidera essere appartenente alla religione cattolica. Clicca qui per visualizzare la lettera.
Per ragioni fin troppo evidenti il parroco spesso ritarda e ostacola o non da nessuna risposta.
Ho deciso di istituire un registro contenente i nominativi delle persone che hanno già inviato lettera al parroco o desiderano inviarla.
Lo scopo di questo registro sarà quello di tenere informate le persone sulla mia ricerca, di tenere raccolte le persone che ancora credono nel messaggio di Gesù Cristo e che sia anche da stimolo per la Chiesa cattolica a essere puntuali e rispettosi nella richiesta che l'individuo fa di non appartenere alla loro organizzazione.
Clicca qui per aderire
Un saluto
Carmelo Renda
Qualsiasi sacerdote cattolico volesse intervenire pubblicamente alla lettera può contattarmi pubblicamente attraverso questo forum.
L'ultima modifica di Tommaso il Sab Gen 03, 2009 10:18 am, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
maxp
|
Inviato: Lun Nov 12, 2007 6:08 pm Oggetto: correttezza |
|
|
Salve,
devo premettere che NON sono un sacerdote ordinato, ma come ogni battezzato in Cristo sono Re, Sacerdote e Profeta.
Quindi, come tale, mi sento di poter rispondere al post.
Partiamo dalla fine: Vi sembra corretto che se uno chiede annotazione sul reggistro dei battezzati il parroco risponda per iscritto al richiedente che è un infedele?
La risposta è Sì.
E adesso andiamo al perché: un battezzato lo è a prescindere dalla confessione, e ciò grazie agli accordi fra le Chiese Cristiane che prevedono che il Sacramento del Battesimo sia comune a tutte, comprese quelle che non riconoscono altri Sacramenti (come il Matrimonio, l'Ordine Sacro ecc. ecc.).
Inoltre, il Battesimo è così importante per i Cristiani, che chiunque può battezzare una persona, anche un musulmano o un indù possono battezzare, purché lo facciano con l'inclinazione d'animo necessaria e usando la formula canonica "[Nome], Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
E' un Sacramento di iniziazione alla Vita Cristiana, e come Sacramento non può essere cancellato ex post. Neppure il Matrimonio Cattolico può essere cancellato (infatti la Sacra Rota ne può decretare la Nullità, cioè decidere che non c'è mai stato, ma non annullarlo, cioè dire c'è stato e non c'è più).
Detto questo, perché a un Cristiano dovrebbe interessare rimuovere il proprio nome dal libro dei battezzati?
Se si converte ad altra religione, non ha problemi, perché vorrà dire che non gli interessa la fede cristiana.
Se si converte ad altra confessione cristiana, non ha problemi, perché il Battesimo è universale.
Allora, se uno richiede la cancellazione (che non può avere) è perché non crede alla Chiesa Cristiana, quindi opera la defezione della fede.
Questo comporta l'impossibilità di avvicinarsi alla Comunione, nonché l'impossibilità di fare da Padrino di Battesimo o di Cresima.
Allora: Se uno viene battezzato cristiano, e dice "non voglio far parte della Chiesa cristiana", perché lo dice se non perché non ci crede più?
E poiché la Chiesa Cattolica (=universale) è Apostolica (=diretta discendente degli Apostoli, primi inviati di Gesù) - romana la lascerei un attimo da parte perché comporta discussione sul rito, che non è qui argomento - ne segue che se uno non ne vuol far parte non ha che da uscirne.
Ovviamente, se ne esce non è che poi si pretenderà di farne ancora parte, no?
---
Ancora una piccola disquisizione sul fantastico giro pindarico del numero della bestia...
Sostituire la B minuscola con il 6 funziona solamente se si usa il tipo di carattere ARIAL...
... e se non si ha sufficiente cultura biblica da sapere che in greco (lingua dal quale proviene il nome BIBBIA) la beta (b) non assomiglia alle cifre indoarabe che oggi usiamo, e che beta indica 2 e multipli di 2, e che bibbia viene da bibLia (con solo due b interne) che è il neutro plurare di biblon, libro in greco.
E se proprio vogliamo fare la numerologia grafica, BIBBIA è come dire che ha tre otto ( B = 8 ) e 8 è simbolo di ultraeterno (7 è l'eterno), infatti talora per indicare Cristo si usa 888 che è più di tre volte (perfezione) sette (assoluto, eterno).
Infatti per questo si usa 666 per indicare la condizione di chi all'eterno non potrà arrivare.
Oltre a ciò, si fa presente che nel matrimonio l'anello nuziale va sull'anulare SINISTRO...
... e che il battesimo non è un marchio solo sulla fronte, dato che si può legittimamente fare (e per taluni neonati si fa) per immersione - dato che simboleggia la morte al peccato e la resurrezione in Gesù.
E infine, si fa presente che l'articolo 7 del DL 196/2003 non è applicabile alle Chiese, visto che i dati che detengono sono sì sensibili ma per la loro natura e per l'art. 7 della Costituzione Italiana vanno sotto la giurisdizione delle Chiese: Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
e secondo l'articolo 8 invece Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze
Alla fine, non vedo perché un parroco dovrebbe ostacolare o ritardare... non gliene viene nulla...
E ancora, diffiderei da chiunque tenga un registro che indichi la mia professione di fede e non sia la mia Chiesa.
Cordiali saluti,
Massimo Petrossi |
|
| Top |
|
 |
Tommaso Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 1:35 pm Oggetto: Re: correttezza |
|
|
| maxp ha scritto: | Salve,
devo premettere che NON sono un sacerdote ordinato, ma come ogni battezzato in Cristo sono Re, Sacerdote e Profeta.
Quindi, come tale, mi sento di poter rispondere al post.
|
Massimo Petrossi, grazie per il tuo intervento.
Mi piace quando affermi che in quanto battezzato in Cristo ti senti Re, Sacerdote e Profeta.
Ma il punto è un altro, cioè nell'interpretazioni delle scritture nella chiesa cattolica al sacerdote viene assegnata un'autorità superiore, rispetto al semplice fedele? Mi sembra proprio di si. Quello che voglio dire è, che anche se la tua interpretazione può essere autorevole per me e per chi ti legge, secondo la chiesa cattolica non potrà mai avere la stessa autorità di una risposta di un prete, e quella del prete non avrà mai la stessa autorevolezza della risposta di un vescovo ecc.
Comunque ti risponderò per quello che credi di essere, Re, Sacerdote e Profeta.
L'ultima modifica di Tommaso il Lun Dic 17, 2007 5:56 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Tommaso Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 2:28 pm Oggetto: Re: correttezza |
|
|
| maxp ha scritto: |
Partiamo dalla fine: Vi sembra corretto che se uno chiede annotazione sul reggistro dei battezzati il parroco risponda per iscritto al richiedente che è un infedele?
La risposta è Sì.
E adesso andiamo al perché: un battezzato lo è a prescindere dalla confessione, e ciò grazie agli accordi fra le Chiese Cristiane che prevedono che il Sacramento del Battesimo sia comune a tutte, comprese quelle che non riconoscono altri Sacramenti (come il Matrimonio, l'Ordine Sacro ecc. ecc.).
Inoltre, il Battesimo è così importante per i Cristiani, che chiunque può battezzare una persona, anche un musulmano o un indù possono battezzare, purché lo facciano con l'inclinazione d'animo necessaria e usando la formula canonica "[Nome], Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
E' un Sacramento di iniziazione alla Vita Cristiana, e come Sacramento non può essere cancellato ex post. Neppure il Matrimonio Cattolico può essere cancellato (infatti la Sacra Rota ne può decretare la Nullità, cioè decidere che non c'è mai stato, ma non annullarlo, cioè dire c'è stato e non c'è più).
Detto questo, perché a un Cristiano dovrebbe interessare rimuovere il proprio nome dal libro dei battezzati?
Se si converte ad altra religione, non ha problemi, perché vorrà dire che non gli interessa la fede cristiana.
Se si converte ad altra confessione cristiana, non ha problemi, perché il Battesimo è universale.
Allora, se uno richiede la cancellazione (che non può avere) è perché non crede alla Chiesa Cristiana, quindi opera la defezione della fede.
Questo comporta l'impossibilità di avvicinarsi alla Comunione, nonché l'impossibilità di fare da Padrino di Battesimo o di Cresima.
Allora: Se uno viene battezzato cristiano, e dice "non voglio far parte della Chiesa cristiana", perché lo dice se non perché non ci crede più?
E poiché la Chiesa Cattolica (=universale) è Apostolica (=diretta discendente degli Apostoli, primi inviati di Gesù) - romana la lascerei un attimo da parte perché comporta discussione sul rito, che non è qui argomento - ne segue che se uno non ne vuol far parte non ha che da uscirne.
Ovviamente, se ne esce non è che poi si pretenderà di farne ancora parte, no?
|
Tu sostieni che il battesimo non si possa cancellare, ed io non voglio convincerti del contrario, questi sono valori che tu dai e a me non recano nessun disturbo, io mi sono semplicemente attenuto a far valere un diritto che lo stato italiano mi concede, cioè ottenere un'annotazione sul registro dei battezzati, e l'annotazione che ho chiesto è che "non voglio essere più considerato tra i fedeli della chiesa cattolica" non ho chiesto di annotare "defezione dalla fede", l'interpretazione della annotazione non può essere soggettiva.
Non ho richiesto nessuna cancellazione dal registro dei battesimi e tanto meno una cancellazione del battesimo o una cancellazione dalla chiesa cristiana, faccio una bella distinzione tra cattolicesimo e cristianesimo. |
|
| Top |
|
 |
Tommaso Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 5:54 pm Oggetto: Re: correttezza |
|
|
| maxp ha scritto: | Ancora una piccola disquisizione sul fantastico giro pindarico del numero della bestia...
Sostituire la B minuscola con il 6 funziona solamente se si usa il tipo di carattere ARIAL...
... e se non si ha sufficiente cultura biblica da sapere che in greco (lingua dal quale proviene il nome BIBBIA) la beta (b) non assomiglia alle cifre indoarabe che oggi usiamo, e che beta indica 2 e multipli di 2, e che bibbia viene da bibLia (con solo due b interne) che è il neutro plurare di biblon, libro in greco.
E se proprio vogliamo fare la numerologia grafica, BIBBIA è come dire che ha tre otto ( B = 8 ) e 8 è simbolo di ultraeterno (7 è l'eterno), infatti talora per indicare Cristo si usa 888 che è più di tre volte (perfezione) sette (assoluto, eterno).
Infatti per questo si usa 666 per indicare la condizione di chi all'eterno non potrà arrivare.
Oltre a ciò, si fa presente che nel matrimonio l'anello nuziale va sull'anulare SINISTRO...
|
A me sembra che il 6 somiglia alla b anche se si usa un carattere diverso dell'ARIAL, è una modalità utilizzata quanche volta dagli utenti delle chat, si adoperano i numeri in sostituzione a delle lettere per scrivere il proprio nickname, 4nd3a, fr4nc3sca ecc.
Se poi in greco, lingua da cui proviene la parola bibbia, la b non somiglia alla cifra 6, si vede che è servito per custodire fino ad oggi il segreto del 666. Lo stesso vale per gli altri riferimenti linguistici che hai fatto notare.
La tua interpretazione "BIBBIA=888" non sembra nascere dal seme del profeta che dici d'essere ma dal bisogno di mettere in discussione la mia interpretazione, in oltre non mi pare che si è soliti scrivere BIBBIA tutto in maiuscolo.
E' vero che l'anello nuziale si porta nella mano sinistra ma è anche vero la mano destra può anche essere considerato un simbolo come lo è il marchio sulla fronte o la spada acuta a due tagli ecc. |
|
| Top |
|
 |
paolino8volte
|
|
| Top |
|
 |
|
|